Rapporto con hiv positivo e carica virale non rilevabile

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Ashley
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giugno 2022, 16:56

Rapporto con hiv positivo e carica virale non rilevabile

Messaggio da Ashley »

Buongiorno,
Stamattina ho avuto un rapporto omosessuale anale non protetto senza eiaculazione interna in cui ero io il soggetto passivo con una persona che è sieropositiva ma con carica virale non rilevabile. Lui mi ha fatto leggere le ultime analisi che risalgono a febbraio 2024 e in cui ho chiaramente letto: <20 copie / ml e carica virale non rilevabile. Tuttavia mi ha fatto vedere anche quelle di novembre 2023 in cui c'era scritto 2.35 ( un qualcosa che non ho ben capito) ma non carica virale non rilevabile. Ecco perché aveva ripetuto i controlli a febbraio ed era tutto apposto. Mi ha detto comunque di essere in terapia da anni.
Posso stare tranquillo o devo recarmi presso un centro e chiedere la PPE?

Grazie.
Tex83
Messaggi: 13107
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto con hiv positivo e carica virale non rilevabile

Messaggio da Tex83 »

Ciao, rileggendo tutti i tuoi racconti emerge che in più occasioni hai avuto rapporti dove non è stato usato il condom. Per questo motivo ti era già stata consigliata la profilassi pre esposizione.
Fatta questa premessa, andiamo ad analizzare nello specifico il caso
1) è vero che le persone che vivono con HIV e hanno carica virale stabilmente non rilevabile (cioè sotto le 200 copie da almeno sei mesi) NON trasmettono il virus, anche nei rapporti non protetti. Per non trasmettono il virus, si intende rischio zero.
2) la circostanza è difficilmente verificabile se parliamo di rapporti occasionali: nel tuo caso, manca un parametro fondamentale che è quello della "persistenza" della carica virale non rilevabile oltre i sei mesi. Questa circostanza si verifica se la persona in trattamento assume regolarmente la terapia.
3) il concetto di "U=U" (punto 1) è protettivo nei confronti della comunità e non nei confronti del singolo, proprio per le variabili al punto 2 : nel tuo caso il rapporto è stato oggettivamente non protetto (o da condom, o da profilassi pre esposizione).
4) la PEP è un protocollo rigido e non è prevista dalle Linee Guida in questo caso: le Linee guida sono derogabili dal medico, ma trovo difficile che sia applicabile in questo caso. Tradotto: è tua libertà recarti ad un Pronto Soccorso, ma non è un tuo "diritto" che il medico la prescriva. Preciso che questa NON costituisce opinione medica.
5) il consiglio, ribadendo che non costituisce opinione medica, è quello di attendere 40 giorni e di fare un test di quarta generazione. Magari può essere eseguito anche nel contesto di un colloquio per la profilassi pre esposizione, che nel tuo caso è altamente consigliata.
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Ashley
Messaggi: 15
Iscritto il: 6 giugno 2022, 16:56

Re: Rapporto con hiv positivo e carica virale non rilevabile

Messaggio da Ashley »

Ok, grazie.
Infatti ho già appuntamento per la PREP nelle prossime settimane.
Rispondi