Rapporto orale attivo - Rischio?

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
MarcoPolo123
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 novembre 2023, 15:59

Rapporto orale attivo - Rischio?

Messaggio da MarcoPolo123 »

Ciao a tutti, qualche giorno ho fa ho avuto un rapporto orale (io l'ho preso in bocca) con una persona di cui non conosco lo stato sierologico. Il rapporto è stato protetto da condom ma il problema è che lui quando ha fatto per indossarlo ha prima tentato di metterlo al contrario, per poi "rigirarlo" e metterlo correttamente, quindi al massimo il rischio è che la parte che ho preso poi in bocca abbia potuto entrare in contatto con precum (che prima che lui indossasse il condom ho comunque notato, prima di prenderlo in bocca). Quanto ho rischiato succhiando col condom che era stato inizialmente inserito (solo parzialmente) al contrario e poi rigirato correttamente? Il contatto è stato proprio di un attimo prima di accorgersi che doveva rigirarlo e srotolarlo correttamente.

L'eiaculazione è avvenuta nel condom che era integro quindi in quel senso non sono preoccupato. Solo quella frazione di secondo in cui in teoria potrebbe essere venuto a contatto con precum (in quantità comunque molto piccole sicuramente, se così fosse).
Tex83
Messaggi: 13017
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale attivo - Rischio?

Messaggio da Tex83 »

Il rischio è trascurabile, il test va fatto ogni 6-12 mesi come screening, consiglio che peraltro ti ho già dato in passato :D
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
MarcoPolo123
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 novembre 2023, 15:59

Re: Rapporto orale attivo - Rischio?

Messaggio da MarcoPolo123 »

Grazie per la risposta. La preoccupazione mi è venuta di base perché prima di indossare il condom (e che io iniziassi a praticare la fellatio) comunque ho visto delle piccolissime gocce di precum, quindi credo che tentando di indossare per un attimo il condom al contrario questo sia entrato in contatto con la parte che poi, una volta rivoltato, è venuta in contatto con la mia bocca. Non grandi quantità certo, ma credo ci sia stato comunque un contatto in tal senso. Posso stare comunque tranquillo?

Ovviamente a una settimana di distanza ho mal di gola e linfonodo ingrossato dietro all'orecchio e vicino alla gola... Anche se so bene che potrebbe essere qualunque cosa, tendo a preoccuparmi...
Tex83
Messaggi: 13017
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale attivo - Rischio?

Messaggio da Tex83 »

Avevo compreso bene la situazione!
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
MarcoPolo123
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 novembre 2023, 15:59

Re: Rapporto orale attivo - Rischio?

Messaggio da MarcoPolo123 »

Scusa ma non ho capito, cosa vuoi dire? La mia preoccupazione sorge perché poi a seguito dell'evento io continuo ad avere mal di gola e gonfiore a livello dei linfonodi nella zona, so che potrebbe esserel collegato ma inevitabilmente mi preoccupa... Per come sono io eh ...
MarcoPolo123
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 novembre 2023, 15:59

Re: Rapporto orale attivo - Rischio?

Messaggio da MarcoPolo123 »

Ciao e scusate se mi ritrovo a scrivere di nuovo... A poco più di una settimana dall'accaduto ho male alle orecchie e disturbi intestinali e un po' di febbre... Non riesco a togliermi dalla testa che venendo a contatto col precum rimasto sul condom e poi averlo succhiato possa aver corso dei rischi reali... Pareri a riguardo? La persona interessata di fronte alle mie richieste riguardo il suo stato sierologico è sparita ..
Ultima modifica di MarcoPolo123 il 30 luglio 2024, 15:22, modificato 1 volta in totale.
Tex83
Messaggi: 13017
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Rapporto orale attivo - Rischio?

Messaggio da Tex83 »

Il parere è già stato espresso.
Questi sintomi generici devono essere riferiti al curante.
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
MarcoPolo123
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 novembre 2023, 15:59

Re: Rapporto orale attivo - Rischio?

Messaggio da MarcoPolo123 »

Grazie per le risposte, ovviamente non intendo offendere o giudicar enessuno: ognuno è responsabile delle proprie azioni del resto.La mia preoccupazione relativamente al precum è che si legge tutto e il contrario di tutto e io essendo teoricamente entrato in contatto con precum (perché a rivoltare un condom al contrario ci vuole qualche secondo) tendo a preoccuparmi visto i sintomi che ho a 10 giorni circa dall'episodio. Ovviamente farò test a tempo debito come faccio comunque spesso, anche se capisco essere pesante e ansioso in questo caso per ovvi motivi... su cui sto lavorando in ogni caso. Il sex era protetto ma c0è stato per l'appunto quel piccolo episodio del condom rivoltato che è quello che tende a farmi preoccupare. per il resto capisco perfettamente tutto quello che dite...
Rispondi