Sifilide hiv o afte

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Paurosomarco

Sifilide hiv o afte

Messaggio da Paurosomarco »

Buongiorno , una settimana fà ho avuto un rapporto orale attivo protetto dal preservativo con un ragazzo , il tutto e durato meno di 2 minuti . Giorni dopo mi sono apparse sul labbro inferiore 3 grosse afte doloranti. Adesso ho paura di aver contratto la sifilide o hiv. Alcuni medici nei siti di medicina affermano che la sifilide si puo trasmettere anche con rapporti protetti , ma succede perchè durante il sesso uno viene a contatto con le lesioni non protette  dal condom o il treponema puo attraversare la protezione questo non mi è chiaro. Comunque il mio rapporto e stato privo di contatti io con la mia mano e la mia bocca non ho toccato nessuno parte del suo corpo ma solamente la bocca a toccato il suo glande coperto dal condom. Ho rischiato qualcosa? Il sifiloma in bocca fa male? Il sifiloma primario puo essere anche piu di uno? Rischio qualcosa per hiv?
Tex83

Re: Sifilide hiv o afte

Messaggio da Tex83 »

Ciao, il rapporto descritto - protetto - non comporta rischi per HIV.
Per sifilide può esserci un rischio solo venendo a contatto con una lesione attiva, cosa poco probabile usando il condom ma non impossibile.
Sicuramente a distanza di una settimana è prematuro parlare di sifiloma.
La diagnosi di sifilide è in primo luogo clinica: se la lesione non passa, o invece assume caratteristiche "tipiche" come ulcera tondeggiante e "dura", allora è bene andare dal dermatologo.
Vi è un rischio anche per HPV. Anche in questo caso nel caso di non regressione spontanea è bene rivolgersi al medico.
Infine almeno a cadenza annuale è ottima cosa pianificare uno screening generale per tutte le principali IST, a prescindere dai singoli rapporti.
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Paurosomarco

Grazie per la risposta, volevo chiederti se la persona avesse una lesione attiva sul pene ma io ho avuto solamente contatto con il lattice del condom e nessun contatto diretto con la lesione protetta dal condom rischio qualcosa? Quindi se non ho capito male la sifilide si trasmette solo con contatto diretto con la lesione quindi se nn ho toccato questa persona in alcun modo ma messo solo la punta del pene protetta dal condom in bocca posso considermi non a rischio?
Tex83

Messaggio da Tex83 »

Il condom è una barriera meccanica insuperabile per virus e/o batteri.
Paurosomarco

Grazie tex mi sento piu tranquillo, e che molto spesso leggevo di medici che dichiaravano che la sifilide si puo trasmettere con il condom e questa cosa mi mandava in confusione. Quindi se non ho capito male il preservativo protegge dalla sifilide ma se un sifiloma si trovasse ad esempio sul pube o sulle labbra di una donna durante il sesso potrebbe toccare parti non coperte dal condom e infattare giusto? Nel mio caso specifico invece che ho solo toccato il lattice e ne con le mani o altro o toccato pube cosce o qualsiasi parte del suo corpo posso considermi fuori pericolo? Scusa se sono ripetitivo ma questa cosa mi fa stare male
Tex83

Messaggio da Tex83 »

Se ti fa stare male, evitala o trova un modo per superare la paura 8)
suggerimento: uno screening annuale.
Paurosomarco

Non ho una vita sessuale attiva questa è stata la mia prima esperienza dopo anni.
Rifarò sicuramente i test piu avanti ,
Ma la mia è una domanda specifica e mi farebbe piacere una risposta piu chiara.
1)Perche i medici affermano che con il condom si puo prendere la sifilide?
2) nel mio caso specifico in cui il mio rapporto "se cosi si puo chiamare" è stato solamente prendere in bocca il lattice della punta del pene per meno di 2 minuti e smettere il rapporto senza nessun contatto fisico. Puo essere a rischio sifilide visto che il condom è una barriera insuperabile per virus o batteri.si o no?
3 ) il sifiloma primario è uno solo o possono essere piu di uno? ed è indolore o come le afte causa dolore?
Mi farebbe piacere anche una risposta da un medico.
Se uno scrive in questo sito e per avere delle informazioni piu dettagliate da esperti o da chi ne sa piu non per aver risposte enigmatiche o prese in giro.
Tex83

Messaggio da Tex83 »

Mi dispiace che qualcuno possa sentirsi preso in giro, ma non c'era nessuna presa in giro in atto. Se non ti senti "confident" con questo strumento on line, parla di persona con un medico.
Perseguire nel porre la medesima domanda è contrario allo spirito del forum; così come non è consentito porre domande off topic: la sifilide è OFF TOPIC in un forum dal titolo HIV, quindi siamo andati anche oltre rispondendo puntualmente.
Detto questo, alle tue domande è già stata data risposta ove possibile, quindi ritengo l'argomento del tutto esaurito.
Paurosomarco

Mi scuso se sono stato ripetitivo ma è perchè le risposte mi sono state poco chiare. In primo luogo mi ha detto che non è impossibile una trasmissione di sifilide e poi che il preservativo è una barriera insuperabile . Allora se è insuperabile come posso prenderla? Allora questo discorso vale per tutte le malattie ? Queste risposte mi hanno messo in confusione e confonderanno tutti quelli che leggeranno questa discussione.
Tex83

Messaggio da Tex83 »

Se non è chiaro, lo si spiega ancora una volta.
Il condom fornisce una protezione totale per le parti che ricopre.
All'interno di un rapporto sessuale per me è impensabile che si tocchi solo il condom, un rapporto sessuale non è una operazione chirurgica.
Visto che molte persone si rivolgono a noi chiedendo sicurezze "al 100%", noi spieghiamo che NON esiste alcun tipo di rapporto sicuro "al 100%" proprio per le innumerevoli variabili che possono generarsi nella dinamica.
Infatti chi fa prevenzione non parla di "sesso sicuro", ma di "sesso più sicuro". Nelle tecniche del sesso più sicuro ci sono appunto tutte le varie strategie che si possono adottare, come l'utilizzo del condom, il scegliere rapporti a basso rischio, l'utilizzo della profilassi pre esposizione, il test periodico.
Riguardo ai giudizi su questo forum, non sorvolo perché é importante capire che un forum non è uno strumento adeguato per tutte le sensibilità. Da oltre 7 anni rispondo quotidianamente, e gratuitamente a titolo volontario. Non riceviamo alcuna sovvenzione e facciamo formazione costante a nostro carico, sia scientifica sia "sociale". Se l'approccio del forum, ribadisco, non ti è chiaro o non ti da' le risposte che cerchi, forse non è il punto di incontro che stai cercando.
Rispondi