Sospetto sifiloma su glande

Per chi volesse porre quesiti di tipo sociale o desideri scambiare idee ed opinioni con altri utenti.

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
QUESTA SEZIONE NON E' AMMINISTRATA DA MEDICI. PER INFORMAZIONI RELATIVAMENTE ALLA TRASMISSIONE E AL TEST, RIFERIRSI ALLE SEZIONI HIV E TEST
Rispondi
YanX
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 gennaio 2025, 20:06

Sospetto sifiloma su glande

Messaggio da YanX »

Buongiorno,
Lunedì scorso, ovvero 5 giorni fa, ho ricevuto un rapporto orale da attivo con una persona. Qualche ora dopo il rapporto ho notato una piccola lesione sul glande, una forma circolare e di circa 3 mm. Ovviamente non so con precisione se è attribuibile o meno a questa persona, ma mi sembra che prima dell'incontro non la avessi. La lesione è morbida e appare come un gonfiore, al cui centro c'è una specie di piccola ferita. Non ci sono secrezioni e il dolore non è significativo, al più un po' di prurito e quando mi lavo in quel punto sento un piccolo fastidio.

Mi sono documentato e so che una delle prime manifestazioni della sifilide è il sifiloma primario, che però viene spesso descritto come una lesione indolore e dura. La mia, invece, non sembra avere queste caratteristiche, ma sono ugualmente preoccupato.
È possibile che questa lesione sia un sifiloma in fase iniziale, dato che non sembra rispettare completamente la descrizione classica? Oppure potrebbe essere stato semplicemente un trauma meccanico, ad esempio con un urto di un dente?
Al momento mi trovo in vacanza all'estero e sono impossibilitato a fare esami. Appena torno in Italia il 6 gennaio, farò dei controlli.

Grazie per la disponibilità.
Tex83
Messaggi: 13347
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Sospetto sifiloma su glande

Messaggio da Tex83 »

Ciao,
ho spostato la tua discussione perché è off topic rispetto all'argomento HIV.
L'unica cosa che si può dire è che mediamente il sifiloma si rende visibile in tempi più lunghi (2-3 settimane).
qualsiasi lesione al pene non deve essere sottovalutata ma fatta vedere al dermatologo venereologo per il corretto inquadramento clinico.
Non capisco però una cosa: per rapporto orale attivo significa che hai ricevuto nella tua bocca i genitali di un'altra persona, non il contrario.
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
YanX
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 gennaio 2025, 20:06

Re: Sospetto sifiloma su glande

Messaggio da YanX »

Ciao,
Sì, scusami, mi sono espresso male con la terminologia. Intendevo dire che mi hanno praticato del sesso orale ai miei genitali.
Appena torno a casa faccio una visita specialistica.

Grazie.
YanX
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 gennaio 2025, 20:06

Re: Sospetto sifiloma su glande

Messaggio da YanX »

Buongiorno,
Posso chiedervi dei contatti di studi di dermatologia e venerologia a Milano o provincia? Vivo da poco in Lombardia e sinceramente mi trovo un po' perso, non saprei dove recarmi. Vi sarei molto grato per una indicazione.
Rispondi