Ferite nelle narici e contatti indiretti.

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
Sgripion79

Ferite nelle narici e contatti indiretti.

Messaggio da Sgripion79 »

Buongiorno, premetto che conosco abbastanza bene come si trasmette l HIV perché in passato mi sono sin troppo informato della cosa e ho cercato anche supporto psicologico per le mie paure.
Abbastanza spesso con le dita scavo nella narici fino a volte a crearmi piccole piccole ferite con un po' di sanguinamento.
Se fossi prima venuto inavvertitamente a contatto con del sangue infetto toccando degli oggetti (porte, maniglie o altro) e senza accorgermi di sangue già presente sul dito mi fossi portato le dita dentro al naso generando questo tipo di piccole ferite (quindi poi confondendo il mio di sangue con quello di qualcun altro) si potrebbe considerare un evento a rischio trasmissione hiv?
Tex83

Re: Ferite nelle narici e contatti indiretti.

Messaggio da Tex83 »

Queste sono situazioni sociali che possono portare solamente a contatti indiretti non a rischio.
Diciamo che "scaccolarsi" non rientra nelle attività a rischio per HIV!
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Sgripion79

Se possibile vorrei avere una risposta dal dottore che segue questo forum. 🙂
marcell

Messaggio da marcell »

I dottori sono spariti da anni, comunque tex è più che qualificato a dare risposte. In effetti andrebbe modificato il testo in rosso, è un po' fuorviante.
Poi in realtà il medico medio non è granchè informato sui metodi di contagio, sono più focalizzati sulle cure perchè è quello che devono fare nella pratica. Un po' come il gommista toglie il chiodo dalla gomma e la ripara, non è stia a fare i calcoli tipo "quanto è probabile una foratura percorrendo la strada x". Per quello conta di più scartabellarsi le pubblicazioni scientifiche.
Tex83

Messaggio da Tex83 »

Smentisco che il medico sia scomparso, lo sento al telefono più volte a settimana. Anzi, come scritto in alto stiamo preparando una nuova versione del forum più interattiva e con articoli di approfondimento.
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Sgripion79

Tex83 capisco quello che dici diciamo che però spesso compulso grattandomi e scarnificando riaprendo queste microferite dentro le narici creando di nuovo un sanguinamento. Il concetto è che in questo modo se sul dito o l'unghia avessi sangue altrui con cui sono venuto a contatto come dicevo toccando qualcosa poco prima consentirei all'eventuale virus di entrare in circolo tramite la ferita e il mio sanguinamento in un ambiente più protetto come l interno della narice....e da lì viene fuori la mia ipotesi di rischiosità....
Sgripion79

Tex83 puoi almeno rispondermi in maniera un po' più esauriente?
Sgripion79

Gradirei una risposta argomentata se possibile....mi scuso per la perdita di tempo.
Speranzina

Messaggio da Speranzina »

È un contatto indiretto, micro tracce di qualsiasi materiale organico non sono un pericolo. Io lavoro in ospedale, sono un'infermiera e mi tocco gli occhi e il volto come tutte le persone e sono negativa. Il pericolo sarebbe immergere la mano in una pozza di sangue appena uscita dal corpo e toccarti poi delle mucose immediatamente, cosa che nella vita quotidiana per fortuna non vi capita. Hiv é un virus molto fragile al di fuori del corpo. Puoi vivere tranquillamente la tua vita quotidiana.
Le persone sieropositive non sono un pericolo e non lo sono le superfici che toccano. Hiv non é una malattia piu mortale, è una patologia cronica, come altre, che si cura con delle pastiglie. Se inizi ad avere meno paura di lei, avrai meno paura dei tuoi gesti quotidiani.
Sgripion79

Purtroppo combatto con queste paure e con vari pensieri ossessivo compulsivi a riguardo da molti anni e ho provato a risolvere la cosa con del supporto psicologico ma senza successo. Era da anni che non scrivevo in questo forum....
Grazie per le risposte. Saluti.
Speranzina

Messaggio da Speranzina »

Buonasera,
Il doc non é facile da gestire, non ti stare a fare delle colpe. Sono pensieri intrusivi che emergono. Razionalizza e non demordere.
Un saluto
Rispondi