Pagina 1 di 1
Assenza di ciclo...
Inviato: 14 luglio 2013, 19:01
da preoccupata_75
Buonasera a tutti...qualche giorno fa ho fatto la visita ginecologica dato che non ho ciclo mestruale da due mesi, risulta "amenorrea secondaria con segni ecografici di ipostimolazione ovarica dell'endometrio"
. La ginecologa ha detto che l'utero si è rimpicciolito e le ovaie sono addormentate, come se prendessi la pillola da anni o fossi in menopausa. Non ho raporti sessuali da parecchio tempo. Non ho cisti ma mi ha prescritto degli esami per vedere come sono messi gli ormoni (FSH, LH, Beta Estradiolo, Prolattina, TSH); non ho fatto il pap test che avevo fatto a dicembre. Non nascondo la preoccupazione. A qualcuna è successa la stassa cosa? Potrebbero essere i medicinali? O menopausa precoce? Potrebbe essere l'Hiv o l'Hpv? Ringrazio anticipatamente...
Re: Assenza di ciclo...
Inviato: 15 luglio 2013, 19:01
da dottor_Baldasso
Che medicinali assumi? Escludo HPV e da quello che descrivi escluderei anche HIV
Re: Assenza di ciclo...
Inviato: 15 luglio 2013, 21:41
da preoccupata_75
Buonasera Dott.Baldasso...grazie intanto per il Suo contributo...Intanto volevo dirle, dato che l'ho omesso, che sono Hiv+ da tre anni, dal 10 gennaio 2010, data in cui sono sicura di avere contratto il virus Hiv, e che sono in terapia da due anni esatti. Ho assunto da luglio 2011 a fine maggio 2013 Truvada, Norvir, Prezista; a causa di una osteopenia riscontrata durante la visita annuale effettuata al Policlinico di Modena, l'infettivologa mi ha cambiato il Truvada con Isentress ed Epivir, mantenendo Prezista e Norvir. Con i nuovi farmaci ho accusato da subito dolori all'adome, perdite vaginali marroncine e dolori che pensavo mestruali, sangue dal naso; a fine giugno sono tornata alla terapia precedente. La infettivologa sostiene che i farmaci non sono coivolti, che ha pazienti che assumono terapia da anni sono diventate mamme. Fino a fine maggio non ho avuto nessun problema. Ho un fibroadenoma al seno da tenere sottocontrollo, che di per se non dovrebbe essere pericoloso, ma i miei genitori son morti di tumore e ho una cugina malata di cancro al seno...Spero solo che non sia menopausa precoce...Se fosse menopausa precoce che si può fare? Sono molto preoccupata, ho 38 anni e dei desideri...La saluto, E.
Re: Assenza di ciclo...
Inviato: 18 luglio 2013, 18:45
da dottor_Baldasso
Scusami ma ho risposto per forza d'abitudine pensando tu ti riferissi a sintomi da sieroconversione. L'informazione di sieropositività è un elemento importante. Alcuni studi hanno dimostrato l'associazione tra infezione da HIV cronica e menopausa prima dei 40 anni. L'argomento deve però essere ancora approfondito. È necessario che tu esegua dei dosaggi ormonali e che poi ti sottoponga a valutazione ginecologica con tali esami. Anch'io escluderei i farmaci come causa di questa amenorrea.
Re: Assenza di ciclo...
Inviato: 22 luglio 2013, 18:47
da preoccupata_75
Buonasera dott.Baldasso e buonasera a tutti i forumisti...Ho ritirato le analisi riguardanti gli ormoni:
TSH 1,91 uU/mL
FSH 173 mlU/mL
LH 138 mlU/mL
pRL ogni 30 minuti:
PRL 1punto: 14,5 ng/mL (0)
PRL 2punto: 12,9 ng/mL (30)
PRL 3punto: 13,6 ng/mL (60)
17betaEstradiolo 19 pg/mL
Ora a detta della ginecologa, secondo questi risultati, dovrei aver saltato il ciclo per sei mesi, in realtà non è così, dato che sono due mesi che mi si è bloccato e prima era regolare; secondo la ginecologa il blocco sarebbe causato dai medicinali antiretrovirali; questo stato potrebbe essere reversibile o permamente. Secondo l'infettivologa invece i medicinali non c'entrano nulla. Come se ne esce?
Cordiali saluti, E.
Re: Assenza di ciclo...
Inviato: 24 luglio 2013, 20:05
da dottor_Baldasso
Io ovviamente fornisco la visione da infettivologo e le conoscenze che ci sono a riguardo dei farmaci antiretrovirali e le informazioni che ci sono a riguardo di HIV. La terapia non dovrebbe essere responsabile di questa situazione, per lo meno per quelle che sono le conoscenze a riguardo di questi farmaci. Probabilmente la ginecologa non riscontra altri motivi e io non entro assolutamente nel merito delle valutazioni ginecologiche perchè non è proprio il mio campo. Però i farmaci che usi non hanno l'amenorrea come indicazioni di effetti collaterali. C'è da considerare inoltre il possibile effetto diretto di HIV.