Paura e accettazione

Area dedicata allo scambio di notizie ed informazioni sulla trasmissione del virus HIV e sul Test

Moderatori: AnlaidsOnlus, Claudia Balotta, Tex83, ANLAIDS

Regole del forum
REGOLE DEL FORUM

IL FORUM SI OCCUPA PRINCIPALMENTE DI PREVENZIONE DELLA TRASMISSIONE DELL’INFEZIONE DA HIV, NON E' UN FORUM DEDICATO A TUTTE LE MALATTIE INFETTIVE.

RISPONDONO SUL FORUM:

• LA DOTTORESSA CLAUDIA BALOTTA CHE NE E’ IL REFERENTE SCIENTIFICO
• TEX83, VOLONTARIO ANLAIDS E MODERATORE

E' ASSOLUTAMENTE VIETATO INSULTARE O ASSUMERE ATTEGGIAMENTI OFFENSIVI NEI CONFRONTI DI ALTRI UTENTI. CHI SI COMPORTA IN QUESTO MODO VERRA' IMMEDIATAMENTE BANNATO.

DATO CHE IN QUESTO FORUM, A DIFFERENZA DI ALTRI, C’E’ UN MEDICO CHE RISPONDE, SI PREGA VIVAMENTE DI NON INTASARE LE CONVERSAZIONI. PER SCAMBI TRA UTENTI SI PREGA DI UTILIZZARE LA SEZIONE “NON SOLO MEDICO” O I MESSAGGI PRIVATI.
IL FORUM NON PUO' ESSERE UN PRONTO SOCCORSO; SI PREGA QUINDI DI NON POSTARE CONTINUI SOLLECITI. IL MEDICO RISPONDE IN MEDIA OGNI DUE/TRE GIORNI.

IL MEDICO E TEX83 NON RISPONDONO A MESSAGGI PRIVATI

IL TEMPO DEL MEDICO E’ LIMITATO ED E’ GIUSTO DARE A TUTTI LA POSSIBILITA’ DI AVERE RISPOSTA, QUINDI NON SONO CONSENTITI POST ESAGERATAMENTE LUNGHI O POST DI ANALISI E REFERTI: NON E’ POSSIBILE FARE DIAGNOSI ONLINE E IL FORUM NON PUO’ SOSTITUIRSI AD UNA VISITA CON UN PROFESSIONISTA

QUANDO IL MEDICO DICE "NESSUN RISCHIO" VUOL DIRE CHE E' STATA FATTA UNA VALUTAZIONE GLOBALE DEL RISCHIO E CHE IN QUEL CASO IL TEST NON È NECESSARIO.

INOLTRE, I 'SINTOMI' DELL'INFEZIONE DA HIV SONO COMUNI A MOLTE ALTRE PATOLOGIE INFETTIVE DI NATURA VIRALE O BATTERICA E MOLTO SPESSO NON È UTILE RAGIONARE SU SINTOMI GENERICI BENSÌ SUI RISCHI CONCRETI CHE SI SONO CORSI.

PER OGNI PROBLEMA TECNICO, OVVERO LEGATO ALLA REGISTRAZIONE O ALLA CANCELLAZIONE DAL FORUM E' POSSIBILE CONTATTARCI A INFO@ANLAIDSONLUS.IT

SE PENSATE CHE STIAMO FACENDO UN BUON LAVORO, POTETE SOSTENERE ANLAIDS DESTINANDO IL 5XMILLE DELLA VOSTRA DENUNCIA DEI REDDITI: BASTA INSERIRE IL NOSTRO CF 0717588587 NELL'APPOSITA CASELLA
Rispondi
CheSiFa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 agosto 2024, 12:02

Paura e accettazione

Messaggio da CheSiFa »

Buongiorno ragazzi, volevo raccontarvi la mia esperienza, sono un ragazzo di 23 anni, circa il 19 Giugno ho avuto un rapporto non protetto durato pochissimo (20 secondi)di tipo vaginale (senza eiaculazione), con una ragazza che conosco ma chiaramente non conosco il suo stato sierologico.
Questo è il primo evento...
Il 22 Luglio per prova, per esperienza, non so, ho avuto un rapporto orale attivo non protetto (senza eiaculazione) con una sex worker maschile, con un piccolo tentativo di penetrazione anale... (nel senso che appena sentito mi sono tolto, non c'è stata una penetrazione ma solo appoggio del glande su ano).
Esattamente Dopo qualche giorno da quest ultimo evento mi è comparsa un'afta sul labbro interno,un mal di gola con qualche placca e feci gialle con qualche traccia di sangue rosso, mi sembra di notare anche lingua bianca ma lo stress può causare molte cose...
Non mi sento stanco, mi alleno tutti i giorni!
E la temperatura è sui 36.5 a parte una sera che stavo morendo di caldo ed è salita a 36.9
Ora siamo al 12 agosto e questi sintomi ci sono ancora anche se ho usato augmentin prescritto da un infettivologo (che mi ha detto di non preoccuparmi).
So che L'HIV non si può diagnosticare dai sintomi però ho comunque paura scusatemi...
Oggi ho fatto il primo test in un laboratorio privato, l'esito doverebbe arrivare dopodomani...purtroppo ho paura di aver contratto il virus...
Voi che dite?
Volevo ringraziarvi veramente per il lavoro che svolgete in questo forum e per le risposte che date!!
Tex83
Messaggi: 13028
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura e accettazione

Messaggio da Tex83 »

Ciao, il primo episodio è considerabile ad alto rischio.
Il secondo episodio è a rischio estremamente basso per HIV se con la bocca sei venuto a contatto con liquido preseminale, mentre nullo se non ne sei venuto a contatto. Rimane ad alto per rischio che altre IST come HPV, herpes simplex, candidosi orale...
Descrivi sintomi molto generici che in primo luogo devono essere riferiti al medico di base.
Il test già fatto, se di quarta generazione, sarà definitivo per il primo episodio.
Segnalo che gli antibiotici andrebbero assunti se si è certi della eziologia batterica dell'infezione, e devono essere specifici. Per quello è bene utilizzarli solo dopo diagnosi certe.
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
CheSiFa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 agosto 2024, 12:02

Re: Paura e accettazione

Messaggio da CheSiFa »

Buongiorno il risultato del test è:

HIV 1/2 (COMBO) anticorpi: assenti

Con la scrittura COMBO penso si tratti di un test IV Generazione, fatto in CDC, Metodo Chemiluminescenza.
Quindi il primo rapporto è da ritenersi chiuso giusto?
Riguardo al secondo rapporto, la fellatio attiva senza eiaculazione, e l'appoggio del glande senza penetrazione; devo ripetere il test a 40 giorni?
Il test fatto è stato fatto a 21 giorni dalla Fellatio.

Grazie mille.
Tex83
Messaggi: 13028
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura e accettazione

Messaggio da Tex83 »

Ho risposto privatamente
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
CheSiFa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 agosto 2024, 12:02

Melanonichia

Messaggio da CheSiFa »

Volevo chiedere se la Melanonichia fosse un sintomo riguardante le persone sieropositive; e se si arriva nella fase acuta, nella fase latente o nella fase finale AIDS?
Tex83
Messaggi: 13028
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura e accettazione

Messaggio da Tex83 »

Non esiste alcun sintomo associabile in maniera diretta ad HIV né tanto meno ad AIDS, la domanda è priva di senso.
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
CheSiFa
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 agosto 2024, 12:02

Re: Paura e accettazione

Messaggio da CheSiFa »

Ciao alla fine ho fatto il test di controllo a 35 giorni dalla fellatio, perché poi sarei dovuto partire...
Ho chiamato anche il numero verde del ministero e mi ha detto che è definitivo.
Posso ritenerlo definitivo?
Sempre test di IV generazione.
Grazie mille e scusate per il disturbo
Tex83
Messaggi: 13028
Iscritto il: 11 gennaio 2010, 17:42
Località: Piacenza

Re: Paura e accettazione

Messaggio da Tex83 »

Il test di quarta generazione, come da Linee guida, è definitivo a 40 giorni. A 35 è attendibilissimo ma non si può parlare di definitivo.
Non ne consiglio la ripetizione immediata, ma nell'ambito dei controlli regolari che tutte le persone sessualmente attive devono fare.
Sostieni Anlaids ETS con il tuo 5X1000
Inserisci il codice fiscale 07175880587 nella tua dichiarazione dei redditi
Rispondi