Consenso all'uso dei cookie

Tu sei qui

OPEN-TEST: una nuova strategia per migliorare e favorire l'accesso al test HIV ed HCV in Romania

08 gennaio 2020
 OPEN-TEST: una nuova strategia per migliorare e favorire l'accesso al test HIV ed HCV in Romania

 

OPEN-TEST mirerà ad affrontare il tema della prevenzione dell'HIV / HCV in Romania - sensibilizzare le persone al proprio stato, in particolare tra le popolazioni più a rischio - attraverso la promozione di test orali e consulenza sull'HIV / HCV che sono fondamentali per espandere la prevenzione , trattamento e cura. In particolare, OPEN-TEST mirerà a diffondere la cultura dei test HIV / HCV e ad educare le persone a rischio di infezione a sottoporsi regolarmente a test.

OPEN-TEST svilupperà e implementerà strategie per migliorare la diagnosi precoce e progettare strumenti per un trattamento tempestivo per i gruppi prioritari nelle regioni italiane partecipanti. Promuoverà inoltre, diffonderà e implementerà linee guida e manuali di buone pratiche in collaborazione con operatori sanitari, HIV +, fornitori di servizi sanitari e sociali per aumentare il numero di test e superare gli ostacoli ai test e sono misurati da questi criteri. L'obiettivo finale di OPEN-TEST è definire l'assorbimento, la qualità e l'efficacia degli interventi di test HIV / HCV.

Il progetto OPEN-TEST migliorerà l'accesso alla diagnosi precoce dell'HIV / HCV e il trattamento e l'assistenza tempestivi dei gruppi più vulnerabili e nelle regioni prioritarie. Supporta inoltre l'attuazione della comunicazione della Commissione COM (2009) 569 final del 26 ottobre 2009 Lotta contro l'HIV / AIDS nell'Unione europea e nei paesi vicini, 2009-2013, che pone particolare enfasi sulle popolazioni maggiormente a rischio e sulle regioni prioritarie.

Il progetto adotterà un approccio strategico basato sull'evidenza per sviluppare e attuare efficaci interventi di test sull'HIV e garantire pari accesso a tutti i cittadini ai servizi di test e consulenza sull'HIV.

“Progetto sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese